" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

mercoledì 23 gennaio 2013

BACLAVA (TURCHIA)

-->


Per 6 brave persone:

750 gr. di zucchero semolato, 250 gr. di farina 00, 2 uova, 50 gr. di burro, 1 bicchiere di noci sgusciate e tritate, 1 cucchiaino di olio, 1 limone, 2 pizzichi di sale, 1 bicchiere d’acqua, fecola di patate q.b.

Impastare insieme la farina, il sale, le uova e il bicchiere d’acqua, lavorare energicamente sino ad ottenere una pasta liscia, formare una palla, coprirla con un panno umido e lasciarla riposare per 2 ore.
Dividete la pasta in 10 pezzi, cospargerli con la fecola e stenderli sottilissimi con un mattarello.
In una teglia già unta porre uno sopra l’altro gli strati di pasta alternati a pennellate di burro fuso.
A metà aggiungete le noci. Infornare a 180° per 30 minuti.
Mentre cuoce il dolce bollite dello zucchero con acqua e succo di limone sino ad ottenere uno sciroppo. Lasciarlo intiepidire e versarlo sul dolce appena sformato.
Tagliare il dolce in tanti rombi uguali una volta raffreddato.

Nessun commento:

Posta un commento