" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

giovedì 24 gennaio 2013

PAD THAI (THAILANDIA)

-->


Questa ricetta io la preparo come un ricco primo piatto.
Vi voglio dire due parole sugli ingredienti: i noodles di riso, il formaggio di soya Tofu e i germogli di soya freschi si trovano facilmente ormai anche nei supermercati, la salsa di pesce sicuramente nei negozi di cucina etnica, il porro cinese può essere sostituito dal nostro porro. Il tamarindo (il frutto) qualche volta l’ho incontrato da ortolani con clientela straniera ma se vi risultasse difficile incontrarlo potete sostituirlo con lo sciroppo di tamarindo della Carlo Erba.

Per 6 brave persone:

400 gr. di noodles di riso, 400 gr. di code di gamberi, 200 gr. di formaggio di soya tofu, 200 gr. di germogli di soya freschi, 100 gr. di porro cinese, 3 uova, 2 scalogni, 2 spicchi d’aglio, 8 cucchiai di salsa di pesce, 5 cucchiai d’olio di semi, 3 cucchiai d’arachidi, 4 cucchiaini di tamarindo (della polpa del frutto o di sciroppo), 2 cucchiaini di zucchero, 4 cucchiaini di curry, 2 peperoncini, 2 mazzetti d’erba cipollina, 2 limes, salsa di soya, sale.

Mettere a bagno i noodles di risoin abbondante acqua tiepida per 15 minuti circa.
Scaldare l’olio di semi in un wok e farvi soffriggere lo scalogno e l’aglio tritati, aggiungervi le code di gamberi e il tofu tagliato a cubetti, saltare gli ingredienti per qualche minuto a fuoco medio.
Scolare i noodles e aggiungerli nel wok con una tazzina d’acqua dell’ammollo.
Versare in padella il curry, il tamarindo, lo zucchero e la salsa di pesce.
Raggruppare i noodles da una parte e nello spazio rimasto libero del wok versarvi le uova, strapazzatele con l’aiuto di una spatola: il movimento corretto è dal basso verso l’alto mantenendosi sul bordo della padella, aggiustate di sale.
Mescolate ora il tutto e aggiungete il porro tagliato a julienne, metà dell’erba cipollina tagliata 2 cm. e i germogli di soya. Proseguite la cottura per due minuti e poi a fuoco spento aggiungete le arachidi sbucciate e tritate, il succo di un lime e il peperoncino tritato.
Disponete i noodles in piatti fondi individuali ponendovi sopra i gamberi e decorando col resto dell’erba cipollina e con una fettina di lime. Servite in ciotoline a parte la salsa di soya.

Nessun commento:

Posta un commento