" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

sabato 21 luglio 2012

FAGIOLI ALLA MESSICANA (FRIJOLES REFRITOS)





Da Guatemala City dove lavoravo  per tre volte me ne andai in Messico com la mia grossa Chevrolet. Arrivavo sino ad Acapulco ma fermandomi qui e là dove mi capitava, ci mettevo qualche giorno ad arrivare, rimanevo ad Aça tre o quattro giorni e riprendevo la strada di ritorno fermandomi però in luoghi differenti. Conoscevo abbastanza bene quel tratto di costa. Visitai villaggi sul mare all’epoca non ancora invasi dal turismo, città all’interno, sperduti paesini, bello ma non erano simpatici i messicani di quella regione, forse mi prendevano per guatemalteco vista la targa dell’auto ( i due cugini non si danno bene) comunque erano i Latinoamericani più antipatici che conosca. Questi fagioli erano um’istituzione da quelle parti.

Per 6 brave persone:

700 gr. di fagioli rossi già cotti, 2 cucchiai di olio di semi, 1 grossa cipolla tritata finemente, 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere, 1 cucchiaino di cumino macinato, pepe a piacere, 2 spicchi d'aglio schiacciati, 400 g di pelati scolati e tagliati a pezzi, il succo di 2 lime, fette di lime e prezzemolo per guarnire
Mettete i fagioli in un frullatore. Aggiungete 40 ml di acqua e fatene un purè.
Scaldate l'olio in una padella profonda, aggiungete la cipolla e fatela soffriggere fino a quando non sia diventata leggermente dorata. Aggiungete il peperoncino, il cumino macinato e il pepe. Girate per un minuto finché non si sviluppi l'aroma delle spezie, quindi aggiungete l'aglio, i pomodori e il succo di lime. Portate a ebollizione, abbassate la fiamma e coprite per circa 3 minuti girando di tanto in tanto.
Togliete la padella dal fuoco e aggiungete i fagioli in tre riprese, mischiandoli ai pomodori in modo da formare un composto denso, che deve essere girato di continuo con forza.
Quando tutti i fagioli sono stati aggiunti, rimettete la padella sul fuoco basso, coprite e continuate la cottura per circa 25 minuti, girando frequentemente finché i fagioli non abbiano assorbito il liquido. Versate in un piatto di portata riscaldato, guarnite con le fette di cedro e il prezzemolo e servite immediatamente.
 Aa contorni, mais, piatti cereali, ricette centroamericane, ricette Guatemala, ricette vegetariane, granoturco, ricette, culinaria esotica, gastronomia, ricette di cucina, cucina esotica, cucina, preparazioni culinarie, ricette di altri paesi, ricette estere, cibo esotico

Nessun commento:

Posta un commento