" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

giovedì 6 dicembre 2012

QUICHE ALSACIENNE (FRANCIA)

-->


La Quiche Alsacienne, torta salata di provenienza francese (della regione dell’Alsazia, dalla quale prende il nome) è’ una variante della più famosa Quiche Lorraine. In questa versione vi è l’aggiunta di cipolla, io la preferisco ma semplicemente eliminatela se volete prepararla alla moda della Lorena.

Per 6 brave persone:

Per la pasta brisèe
Farina 00 200 gr., burro 150 gr., acqua fredda 80 ml., sale, pangrattato.
Per il ripieno
Pancetta 200 gr., burro 30 gr., panna da cucina 2 dl., 4 uova, 2 cipolle bianche, noce moscata, sale, pepe.

In una terrina inizialmente impastate con luna forchetta la farina e il burro ammorbidito. Continuare poi ad impastare su di una superfice fredda (marmo o acciaio) aggiungendo gradatamente l’acqua fredda. Lavorate la massa con le punte delle dita per ottenere una pasta liscia e omogenea, velocemente perché non si scaldi.
Riporla in frigorifero a riposare mezza ora avvolta in pellicola trasparente.
Nel frattempo tagliate la cipolle a fette sottili, la pancetta a dadini e mettete il tutto a rosolare a fuoco dolce col burro.
A parte preparate la crema del ripieno sbattendo le uova, unitevi la panna, un pizzico di noce moscata, sale e pepe.
Stendete ora la pasta sino ad uno spessore di 4 mm. Foderatene (compesi i bordi per 2 cm.) una teglia antiaderente unta di burro e spolverata di pangrattato . Versarvi la crema unita con la pancetta e cipolla.
Cuocere in forno a 200° per 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento