" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

mercoledì 23 maggio 2012

ROPA VIEJA (CUBA)




Piatto super tradizionale cubano. Della carne bovina è necessario usare la parte della pancia. Questa ricetta sud americana è facile a prepararsi, lo si accompagna con riso pilaf e banane platano mature (con la pelle gia nera) soffritte a parte.

Per 6 brave persone:

1,5 Kg. di pancia bovina, 1 l. di brodo di manzo, 3 denti d’aglio, 1 grossa cipolla, 2 peperoni verdi, 5 cucchiai d’estratto di pomodoro, 2 foglie d’alloro, 1 bicchiere di vino bianco secco, olio extra vergine d’oliva, sale.
 
Bollire il pezzo di pancia nel brodo per 30 minuti. Se si restringesse troppo aggiungere acqua bollente. Spegnere il fuoco e lasciarlo raffreddare. Sminuzzare la carne con le dita, si deve sfilacciare. In una casseruola soffriggere con l’olio la cipolla, l’aglio ed il peperone tritati. Aggiungere gli altri ingredienti esclusa la carne e lasciar cucinare a fuoco lento per 15-20 minuti. Aggiungete ora la carne sfilacciata e del brodo. Mescolare e cuocere per altri 10 minuti.
 

Nessun commento:

Posta un commento