" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

mercoledì 23 maggio 2012

BANANE PLATANO CON LATTE DI COCCO (ZANZIBAR)



Le banane “platano” sono una specie di banane di paesi tropicali. Il "Platano", come è chiamato nei paesi latinoamericani di lingua spagnola (in Brasile invece è “banana da terra”), è una grossa banana, commestibile solo se cotta. Prima che iniziasse l'immigrazione dall'America Latina da noi non c'era, ora lo si può trovare abbastanza facilmente dall'ortolano.
Si prepara principalmente in tre modi: fritto, rosolato, bollito.
Benché questa ricetta arrivi da Zanzibar è un piatto comune a tutta l'area swahili. Si può servire come dessert oppure è anche un acompagnamento delizioso per qualunque piatto salato con curry.  
  
Per 6 brave persone:

6 banane platano di maturazione media (buccia color giallo), 1 cucchiaino di curry in polvere, 1 cucchiaino di cannella, qualche chiodo di garofano, sale, 2 tazze di latte di cocco. 

Tagliare le banane in rondelle, mescolarle insieme a tutti gli ingredienti escluso il latte di cocco. Scaldare lentamente, rimescolare soavemente, ed aggiungere a poco a poco il latte di cocco. Cuocete  a fuoco lento fino a che le banane siano tenere, aggiungete un po' di acqua calda se è necessario. Disporle con la loro salsa in ciotole individuali e spargere cannella in polvere.

Nessun commento:

Posta un commento