" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

sabato 28 luglio 2012

BOBOTIE (TANZANIA)





Vivevo in Burundi e spesso dovevo recarmi alla città di Muinga per ragioni di lavoro. La citta si trova vicino alla frontiera con la Tanzania ed il cuoco di un mio collaboratore che viveva là mi preparò un giorno questa ricetta di provenienza d’oltre frontiera.

Per 6 brave persone:

2 cipolle  tritate, 1 dl di olio di oliva, 1 forma di pan carré, 2 tazze di latte, 1 kg. di carne tritata di manzo, 2 cucchiaini di curry in polvere, 1/2 tazza di mandorle tritate grosse, 1/2 di tazza di uvette,
1 cucchiaio di succo del limone, 4uova, sale e pepe.

Scaldare il forno a 180°. Soffriggere la cipolla in una casseruola con l’olio, aggiungervi la carne, il curry, il limone, le mandorle, le uvette, il sale ed il pepe.  
Batterea in una fondina le uova con 1 tazza di latte e fuori dal fuoco versarlo sopra la carne già cotta.
In una forma da forno fare strati di fette di pan carrè bagnate col latte e del composto di carne. Terminare col pane. Metterlo in forno e servirlo quando la superfice avrà un bel colore dorato. 

Nessun commento:

Posta un commento