" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

martedì 24 luglio 2012

FILETTI DI DORADO ALLA GRIGLIA (SENEGAL)



     
Il Dorado è un ottimo pescione (anche 2 metri di lunghezza) comune sia in Africa che in Sud America. Molto apprezzato, se ne ricavano dei grossi filetti. Lo si riconosce facilmente perchè ha la testa un po “quadrata”. Si trova da noi? No. Ottimo, allora perchè ve ne do la ricetta a fare?
Beh, l’idea è quella di utilizzare i filetti di un’altro grosso pesce, vedete voi, quello che preferite.
Il lime, col suo particolare aroma, in questo caso non è sostituibile col limone, ma lo trovate ormai facilmente, anche al supermercato. Ora solo un meraviglioso barbecue con abbondante brace ardente e siete a posto.

Per 6 brave persone: 
6 filettoni di pesce, il succo di 6 lime, sale, pepe, diversi rametti d’alloro, 6 spicchi d’aglio, 1 mazzo di prezzemolo, 10 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva, 3 pomodori, 3 peperoni verdi, 1 cucchiaio di paprica dolce, 1 peperoncino fresco, 1 lime, sale, pepe 
  
Fate marinate i filetti nel succo dei 6 lime con la paprica, il sale ed il pepe. Lasciate marinare 4 h. rivoltando spesso. 
Preparate la salsa di accompagnamento: tagliate i pomodori e i peperoni in piccoli dadi, aggiungete l’aglio triturato ed il prezzemolo tritato. il sale, pepe ed il succo del lime rimanente, l’olio ed il peperoncino tritato (evitate se non lo amate).
Preparate il barbecue. Al momento di fare cuocere i filetti foderate la griglia con dei rametti d’alloro e depositate poi i filetti di pesce. Cuociono 4 – 5 minuti per parte, dipende dallo spessore.   
Servite molto caldo accompagnato della salsa a parte.


Nessun commento:

Posta un commento