" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

domenica 29 luglio 2012

FAGOTTINI DI PESCE (SENEGAL)





 Li chiamo fagottini perchè non so come chiamarli in italiano con altro nome. In Senegal si chiamano “fatayà” Sono simili ai nostri panzerotti e come loro vanno fritti, ma la pasta è differente, risulta più friabile, sottile e croccante. Si usano moltissimo (ma con ripieni differenti) in Brasile dove sono di maggiori dimensioni e con ripieni differenti, lì viengono chiamati “pastel”, stesso nome anche in francese. In Congo sono piccoli come questi ma con ripieno di carne e si chiamano “samusà” Magari qualcuno di voi mi può suggerire il nome  corretto in italiano. Deliziosi anche per accompagnare l’aperitivo. 


Per 6 brave persone:
 
Per la pasta: 400g di farina, 3 cucchiai d’olio o burro, 2-3 cucchiai di vino bianco, sale, pepe.
Per il ripieno: 200 g di cernia (o altro pesce a carne abbastanza soda), 1 cipolla, 2 spicchi d'aglio, poco fumetto di pesce (brodo ristretto di pesce che potete fare con le teste e lische, cipolla, carota, sedano, odori, bolliti in acqua, oppure lo fate con un dado per brodo di pesce), sale, pepe.   
Per la salsa: 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 pomodoro, 2 cipolle, aceto, 1 dente d’aglio, ¼ di peperone verde, peperoncino fresco tritato 
  
Preparare la pasta 1 ora prima di realizzare i fagottini. 
La pasta:  
In un ciotola mescolate la farina, il sale, l'olio e il vino. Ammassate bene e lasciate riposare 1 ora avvolta in un canovaccio appena umido.  
Stendete la pasta in piccoli dischi (diametro di un bicchiere ad acqua e spessore di ½ cm.).  
Il ripieno: 
Togliete la pelle e tritate il pesce. In un tegame cuocere nell'olio di arachide il pesce con la cipolla, il prezzemolo, il fumetto di pesce, l'aglio tritato, sale e pepe. Lasciare asciugare.
La salsa: 
In una padella, soffriggere nell’olio la cipolla, l'aglio, il peperoncino, il peperone verde ed il prezzemolo , tutto finemente tritato, aggiungere il pomodoro a pezzetti, il concentrato, un poco d’acqua, sale e pepe. Lasciate cuocere a lungo, a fuoco lento dolcemente, restringendo la salsa.
 
Farcire i dischi di pasta, ripiegare in 2 e chiudere i bordi con l'aiuto di una forchetta. Friggere alcuni minuti i fagottini nell’olio bollente. Servirli caldi con la salsa a parte.
 

   

Nessun commento:

Posta un commento