" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

lunedì 28 maggio 2012

ZUPPA D’AGNELLO ALL’ALGERINA


Zuppa algerina dal sapore spiccato apprezzata e conosciuta anche in Spagna. Vi si utilizza una spezia della quale conosco solo il nome in arabo: ras el hanout. Dovrete quindi rivolgervi ai negozi etnici gestiti da arabi per acquistarla.

Ingredienti, per 6 brave persone:

1 Kg. di agnello, 2,5 litri di acqua, 150 gr. di cipolla, 200 di ceci secchi, 200 gr. di pomodori, 200 gr. di pasta corta (ditalini etc.), 5 denti d’aglio, timo, alloro, prezzemolo, pepe bianco, 1 bustina di zafferano, olio d’oliva, sale, ras el hanout (è una spezia ma non ne so la traduzione).


Lasciare i ceci in ammollo una notte. Tagliare a pezzi l'agnello, la cipolla ed i pomodori.
Soffriggere in olio caldo a fuoco alto la carne e la cipolla, aggiungere i pomodori a pezzi, l’aglio schiacciato e tutte le altre spezie. Bagnate con l’acqua calda ed aggiungete i ceci ammollati. Coprite e cuocete a fuoco basso per almeno 2-2,5 h. Eventualmente aggiungete acqua bollente se si sciugasse. Quando tutto sarà cotto versarvi la pasta.  Servire ben caldo.

Nessun commento:

Posta un commento