" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

lunedì 28 maggio 2012

FRITTELLE COL MIELE (MAROCCO)

 

Suggestive e dolci frittelle di miele, sono un dolce molto apprezzato in Marocco, chiamate Beghrir. Simili alle crepes, hanno la superficie come se fossero nido di api che si decora col miele  specialmente delizioso nella zona dell'Atlante in questo paese. Queste frittelle si cucinano in grandi quantità e possono conservarsi: al momento di mangiarle si riscaldano solo in una padella con un po' di burro e rimangono come appena fatte! 
  
Per 6 brave persone:

375 gr di farina di mais, 300 gr di mandorle tostate, 150 gr di miele, 3 uova, 250 cc di acqua calda, 250 cc di latte caldo, 100 cc di olio di oliva, 40 gr di lievito di birra fresco, 2 cucchiaini di zucchero, sale. 
 
Dissolvere il lievito in 300 cc di acqua calda, aggiungere i cucchiaini di zucchero e lasciare riposare per 20 minuti. 
Impastare la farina col sale e le uova. Farlo in una bacinella profonda fino a che sia omogeneo. Mescolare il latte e l'acqua ed aggiungerlo gradualmente alla massa senza smettere di lavorarla. 
Coprire con un panno per 2 ore in un posto caldo. La massa deve raddoppiare il suo volume e rimanere spugnosa. 
Mettere alcune gocce di olio in una padella ed aggiungere la massa necessaria per fare una frittella di circa 10 cm di diametro. Lasciare dorare e ritirare quando si incomincino a formare buchi nella superficie. Continuare sino alla fine dell’impasto. Spargerle col miele e spolverare con mandorle tritate.

Nessun commento:

Posta un commento