" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

lunedì 28 maggio 2012

VACA ATOLADA (BRASILE)

 

Una ricetta di carne dell’interno del Brasile. E’ il paese estero dove ho soggiornato di più e dove ho la mia residenza permanente. Per questo piatto bisogna usara le coste di manzo (biancostato), la chiamate “costela” che vengono preparate raramente bollite come da noi ma più spesso arrosto sulle braci o in úmido, sia com pomodoro che senza. E’ uma carne molto saporita che richiede abbastanza cottura e che se fatta ad arte sulle braci come loro sanno fare ( non facile, richiede anche 5-6 ore di cottura) risulta particolarmente squisita.

Per 6 brave persone:

1.5 Kg. di coste di bue, 3 spicchi d’aglio, 1 cucchiaio di urucum, 4 cucchiai di strutto, 3 litri d’acqua, succo di 2 limoni, 1 bicchiere di cachaça (in mancanza usate grappa), 3 cipolle, 3 foglie d’alloro, abbondante prezzemolo ed erba cipollina, peperoncino, 1,5 kg. di mandioca.

Cuocere la mandioca in acqua senza pelle e tagliata a pezzettoni. Far bollire i tre litri d’acqua com la cachaça ed il succo di limone, aggiungere la carne e cuocere per 20 minuti. Scolare e sciacquare. Soffriggere l’aglio schiacciato, la cipolla tritata e l’urucum nello strutto, aggiungere la carne e lasciar dorare mescolando continuamente. A questo punto aggiungere l’alloro, il prezzemolo, l’erba cipollina, il peperoncino, il sale e  gradualmente um po d’acqua per terminare la cottura a fuoco basso col coperchio sino a formare un brodo denso. Cotta la carne aggiungere la mandioca già cotta, e lasciar cuocere ancora um poço. In Brasile si serve com riso pilaf cotto con dell’aglio prima leggermente soffritto in poco olio.

Nessun commento:

Posta un commento