" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

lunedì 28 maggio 2012

CERNIA TERYAKI (GIAPPONE)




La cucina giapponese va ben oltre i Sushi, i piccoli involtini di pesce crudo, riso e alghe, conosciutissimi anche in Italia (che sinceramente non mi piacciono). Uno dei metodi di preparazione più rinnomate in Giappone è il Sukiyaki, una particolare preparazione alla piastra nella quale il cuoco affetta davanti ai commensali carni, pesce e verdure e le cuoce davanti a voi su di una piastra riscaldata posta al centro del tavolo. Questa ricetta che vi presento ne fa parte. In realtà si utilizza originariamente il salmone che sinceramente detesto (a parte il sapore che non mi piace, qui da noi è ormai trovabile solo d’allevamento di bassa qualità e molto grasso). Con la cernia, a mio parere, questo piatto risulta molto meglio.

Per 6 brave persone:

6 tranci di cernia di circa 200 gr. ciascuno
Per la marinata: 1/2 tazza di salsa di soya, ½ dado vegetale in polvere, ½ tazza di mirym (vino di riso giapponese), ½ tazza di zucchero.

Preparate la salsa Teryaki (ma se volete la potete trovare già pronta): in una ciotola mescolate tutti gli ingredienti, scaldatela a bagno maria per favorire lo scioglimento dello zucchero. Quando diventa tiepida mettetevi i tranci di cernia a marinare per almeno1 ora. Togliete quindi itranci dalla marinata, asciugateli e metteteli a cuoceresu una griglia ben calda antiaderente. Rigiratelo più volte spennellandolo col resto della marinata. Nella ricetta originale il pesce va cotto all’esterno ma lasciato ancora crudo all’interno ma se preferite potete prolungare ancora un poco (poco, non molto) la cottura. Servitelo con riso Basmati cotto in acqua e ciotoline di altra salsa teryaki a parte.

Nessun commento:

Posta un commento