" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

sabato 26 maggio 2012

SPEZZATINO BRASILIANO



Quando ci trasferimmo stabilmente in Brasile io e mia moglie, dopo un primo periodo a Rio de Janeiro, andammo provvisoriamente a vivere a casa di mia suocera insieme ai nostri cani mastini napoletani che ci eravamo portati dall’Italia viaggiando in nave.
Quando arrivammo mia suocera felice ci preparò lo spezzatino col quiabo.
  
Per 6 brave persone:

1 Kg. di quiabo, 1 kg. di spezzatino di vitello, ½ l. di brodo, 1 cipolla, olio extra vergine d'oliva, aceto di vino bianco, sale pepe.

Sul quiabo ho già spiegato come riconoscere se è fresco e perchè è bene trattarlo con l'aceto, leggetevi la ricetta "Quiabo" (aa contorni), non vi ripeto qui tutta la pappardella.
Tagliatelo a pezzi di 2-3 cm., rosolatelo nell'olio d'oliva e bagnatelo con una spruzzata d'aceto bianco, lasciate asciugare.
Rosolate in una pentola la cipolla tritata e lo spezzatino sempre con l'olio, aggiungete il quiabo e versate gradualmente il brodo mentre il tutto cuoce ora a fuoco moderato. Salate e pepate.
Fatto! Già fatto? Certo, pronto, facile, poco lavoro, buono e con un sapore per noi inusuale dovuto al quiabo che si sposa benissimo con lo spezzatino.
Che volete di più? Che ve lo prepari io?

Nessun commento:

Posta un commento