" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

sabato 26 maggio 2012

CREMA DOLCE DI CAROTE E ARANCE (EGITTO)




Altro dolce egiziano facilissimo da preparare. E’ a base di carota, ingrediente molto usato in preparazioni dolci di paesi esteri dall’America all’Africa, come in questo caso.

Per 6 brave persone:

1 Kg. di carote, 1l. di succo d’arancia, 1 bicchiere d’acqua, 4 cucchiai di Maizena, 6 cucchiai di zucchero, frutta secca e cocco grattuggiato per guarnire.

Cuocere le carote, tagliarle a pezzi e frullarle insieme al succo d’arancia. Mettere il tutto in una casseruola al fuoco aggiungendo lo zucchero. Sciogliere la Maizena ed aggiungerla gradualmente rigirando a fuoco dolce sino ad avere un composto abbastanza denso (circa 10 minuti?).
Versare in coppette individuali, lasciar raffreddare, guarnire con frutta secca e cocco grattuggiato, porre in frigo e servire ben fredda.

Nessun commento:

Posta un commento