" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

sabato 26 maggio 2012

PAELLA (SPAGNA)



Forse il piatto più famoso spagnolo. Ve ne sono molte versioni, solo con carne, solo con pesce, con coniglio, senza peperoni, etc. Io personalmente preferisco questa che vi propongo con carne e pesce.
Senza alcun dubbio è un piatto unico, io l’ho inserito tra i piatti di pesce.

Per 6 brave persone:

300 gr. di riso parboiled, 3 denti d’aglio, 3 pomodori rossi maturi, 1 peperone, 1cipolla, 1 foglia d'alloro, 100 gr. di prosciutto cotto, 1/2 bicchiere di olio di oliva, la carne di 1/2 pollo tagliata a pezzi, 150 grammi di piselli (lessi), 6 scampi, 6 gamberoni, 200 grammi di calamari tagliati in rondelle, 250 grammi di cozze, 250 grammi di vongole, brodo di pollo, 2 bustine di zafferano, ½ peperoncino, sale. 
   
Mettere una larga grande padella (se avete la classica padella da paella è perfetto) al fuoco con l’olio caldo, soffriggere brevemente la cipolla ed il peperone tagliati a fette, aggiungere l’aglio, l’alloro ed il peperoncino. Unite i pezzi di pollo, il prosciutto tagliato a dadi ed infine i pomodori tagliati a pezzi. Aggiungete allora il riso e mescolarlo bene tutto con un cucchiaio di legno, poi aggiungere i piselli, i calamari, continuate a mescolare ed aggiungete il brodo in quantità doppia a quella del riso. Aggiungete il sale e lo zafferano e lasciare a fuoco forte durante 5 min. Trascorso questo tempo  abbassare il fuoco e mantenere la cottura durante altri 15 min. Se si asciugasse molto aggiungete un po di brodo caldo.Quando sarà con ancora un poco di liquido aggiungete le vongole e le cozze pulite, rigirate ed infine collocate i gamberi e gli scampi sopra al riso adornandolo. Quando il riso sarà cotto allontanate dal fuoco, lasciate riposare durante circa 5 minuti e servite nella stessa padella.

Nessun commento:

Posta un commento