" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

lunedì 28 maggio 2012

MAIALE CON QUIMBOMBO (CUBA)

 
  
A proposito del quimbombo leggetevi la ricetta del quiabo (sono la stessa cosa) nella categoria “contorni”. Questa è una delle ricette cubane più tradizionali dell'isola. Il piatto viene accompagnato da banana platano matura (quindi con la buccia un po nera) soffrtta a parte e con riso pilaf. La ricetta è simile a quella dello spezzatino brasiliano ma in questo caso si usa carne di maiale fritta e concentrato di pomodoro. Poi se volete proprio chiudere il cerchio bevete prima come aperativo un cuba libre o un mojito.

Per 6 brave persone:

1 Kg. di quiabo, 1 Kg. di carne di maiale, 2 cucchiai di burro, 1 cipolla tritata, 2 denti d’aglio tritati, 4 cucchiai di concentrato di pomodoro, 1 cucchiaio d’aceto bianco, sale.
 
Pulite i quiabo (torgliergli le estremità) e tagliarlo a pezzetti. Fatelo bollire per 15 minuti. Tagliate a pezzi la carne di maiale e friggetela in olio di semi ben caldo, tenetela da parte. Soffriggete nel burro la cipolla tritata, aggiungete l’aglio ed infine l’estratto di pomodoro; aggiungervi la carne già fritta, il quiabo, l’aceto ed il sale. Bagnate con poca acqua e lasciar cuocere a fuoco basso per altri15 minuti.
Servite con platano maturo soffritto e riso pilaf.
 

Nessun commento:

Posta un commento