" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

lunedì 28 maggio 2012

MAIS DEI MAIA (GUATEMALA)


 
Dal mio periodo di vita in Guatemala ho appreso questa ricetta caratteristica della regione. Da quelle parti il mais é usato moltissimo in svariate forme e preparazioni. Questa é una ricetta della regione delle foreste nella parte orientale del paese chiamata Petèn che ho semplificato eliminando alcuni ingredienti.

Per 6 brave persone

15 pannocchie fresche di granoturco (con i grani ben bianchicci), 5 cucchiai di grasso di pancetta o lardo disciolto, 3 cipolle, 4 spicchi d'aglio, 1 cucchiaio di cumino macinato, 1 cucchiaino di pepe, peperoncino Habanero (per questo ingrediente vi rimando come sempre alla ricetta degli “Spaghetti della morte sùbita” in “aa primi piatti”), 3 cucchiai d'aceto rosso, 3 cucchiai d'aneto fresco tritato.

Sgranate le pannocchie, tenete la metà dei grani in una ciotola e mettete l'altra metà in un frullatore insieme a 2 tazze d'acqua calda. Frullate sino ad ottenere un composto omogeneo, quindi scolate il liquido attraverso un setaccio schiacciando il composto così che rimangano prese solo le bucce ed estrarre tutto il succo. Mettete da parte il passato di granturco.
In una casseruola con il fondo spesso scaldate il grasso di pancetta, aggiungete le cipolle e cuocete  mescolando di tanto in tanto fino a che non si siano ammorbidite. Aggiungete l'aglio tritato, il cumino, il sale ed il pepe. Cuocete per 2 minuti, quindi aggiungete il peperoncino Habanero e cuocete per altri 2 minuti. .                                                                                                                                                                  Versatevi ora i grani di granturco interi e cuocete per 5 minuti mescolando frequentemente quindi anche la passata di mais e tenete il fuoco più basso possibile.
Lasciate cuocere per 15-20 minuti mescolando e grattando il fondo della casseruola frequentemente per evitare che il composto si attacchi. Aggiungete l'aceto, cuocete per altri 5 minuti, quindi servite nei piatti cospargendovi sopra l'aneto tritato.

Nessun commento:

Posta un commento