" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

lunedì 28 maggio 2012

POLLO TANDOORI (INDIA)



Nella cucina indiana le spezie rivestono un ruolo molto significativo ed importante, sono infatti uno degli elementi principali di questa cucina che deve ad esse i caratteristici inconfondibili aromi. Le carni sono spesso arrostite, una delle cotture tipiche dell’India, parliamo a tal proposito di Kebab, Tikka e Tandoori, immancabilmente accompagnate da miscele di spezie aromatiche e salse gustose.
La ricetta del Pollo Tandoori indiano è sicuramente una delle più conosciute nella cultura gastronomica dell’India, prende il nome da quello del tradizionale forno nel quale in origine veniva preparata.

Per 4 brave persone:

1 pollo da un kg circa tagliato, 1 lime, 1dl di yogurt, 1 spicchio di aglio, qualche goccia di colorante alimentare rosso, 1 ciuffo di coriandolo fresco, 1 cucchiaino di radice di zenzero, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio di olio di semi, 1 cucchiaio di garam masala, mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere e mezzo cucchiaino di curcuma macinata.

Per iniziare si prende la carne di pollo tagliata in quarti e la si incide in profondità su ogni pezzo, a parte, in una terrina, si mescolano il garam masala, lo yogurt, l’aglio, il peperoncino, la curcuma, il coriandolo tritati, lo zenzero grattugiato, il sale, il colorante, il succo di limone e l’olio, si mescola il tutto affinché sia bene amalgamato; a questo punto si immerge la carne di pollo in questo composto e si lascia marinare almeno per tre ore ma può essere per tutta la notte, una volta marinata la carne si dispongono i pezzi di pollo in una teglia e si cuociono in forno per 25 minuti circa a 200°.

Nessun commento:

Posta un commento