" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

lunedì 28 maggio 2012

GRATIN DI BANANE E MANGO (SENEGAL)



La regione della Casamance in Senegal durante la stagione delle piogge produce una grande varietà di frutti tropicali. Sui mercati si trova in generale manghi gialli o verdi, arance, mandarini, pompelmi, banane platano, papaie, ananas, jujubes, guaiave a polpa rosa, noce di cocco... Nei ristoranti questi frutti sono proposti anche sotto forma di sorbetti, di composte o di soufflé. In quanto al frutto del baobab, il pane di scimmia, ha un gusto acidulo particolare. La sua polpa è utilizzata in bevanda. Questa ricetta è per un dessert tutto di frutta, facile e rapido da preparare che in Senegal si mangia tradizionalmente accompagnato da latte cagliato che può essere sostituito da un fresco formaggio bianco.

Per 6 brave persone:

6 banane, 3 manghi, 2 lime, 2 cucchiai di zucchero, 2 pizzichi di cannella, latte cagliato (o formaggio fresco bianco)  
   
Preriscaldatere il forno a 200 °. Pelate e tagliate le banane nel senso della lunghezza e depositatele in un piatto a gratin. Pelate e tagliate i manghi in fette e poneteli sulle banane. Annaffiate il tutto di succo di lime, cospargete la cannella e lo zucchero in polvere. 
Infornate 10 minuti e servite col sow, il latte cagliato senegalese sostituibile con formaggio fresco bianco.  

Nessun commento:

Posta un commento