" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

lunedì 28 maggio 2012

BORSH (UNGHERIA)

 


Questa zuppa rappresenta uno dei piatti principali della cucina dell’Europa dell’Est e ne esistono numerose varianti a seconda del paese nel quale ci si trova (per esempio, può prevedere anche l’aggiunta di pomodoro o patate). La panna acida è il tocco finale che contribuisce al caratteristico sapore.

Per 6 brave persone:

1 Kg. di carne di manzo, 2 foglie d’alloro, 3 carote, 2 cipolle, 800 gr. di cavolo, 3 cucchiai d’aceto rosso, 1 mazzetto di prezzemolo tritato, 18 cucchiai di panna acida ( se non la trovate aggiungete del succo di limone alla comune panna di cucina), 1 kg. di barbabietole, sale, pepe in grani.


Bollite la carne in 2 litri d’acqua con l’alloro, il pepe ed il sale. Tagliate le verdure finemente e dopo 40 minuti dall’ebollizione aggiungete le verdure, l’aceto e aggiustate il sale e il pepe. Continuate la cottura per altri 30 minuti. Al termine togliete la carne e tagliatela a cubetti, rimettete nel brodo, fate riprendere il bollore e servite la zuppa nei piatti aggiungendo sopra 3 cucchiai di panna acida per piatto.

Nessun commento:

Posta un commento