" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

lunedì 28 maggio 2012

VERZA ALLA BRASILIANA

 

Una ricetta brasiliana per chi ama l’aglio, spesso utilizzato in questa cucina, in questo caso se ne abbonda veramente. In realtà la ricetta originale viene eseguita con il cavolo capuccio già che la verza si trova molto difficilmente. 

Ingredienti per 4 persone:

8 spicchi d’aglio, 2 verze, 3 cucchiai di burro, olio extra vergine d’oliva, sale, pepe, salsa piccante al peperoncino.

In una casseruola fate sobbollire gli spicchi d’aglio interi con la buccia in acqua per 5 minuti, quindi scolateli (questa operazione addolcirà il sapore forte dell'aglio). Trasferite l'aglio in una casseruola che possa andare in forno insieme ad abbondante olio d’oliva. Infornate a 160°C per circa 45 minuti - un'ora o fino a quando l'aglio risulti ben dorato e sbucciate l'aglio. Lavate la verza e rimuovete la parte centrale più dura. Arrotolate le foglie a forma di sigaro e tagliatele a striscioline. In una grossa padella fate imbiondire tre cucchiai di burro, aggiungetevi la verza, gli spicchi d’aglio arrostiti e quattro cucchiai di olio d’oliva aromatizzato all’aglio. Fate appassire leggermente il cavolo nella padella, mescolando bene e condite con sale, pepe e salsa piccante.
 

Nessun commento:

Posta un commento