" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

martedì 5 febbraio 2013

COUSCOUS DI VERDURE CRUDE (TUNISIA)

-->



COUSCOUS DI VERDURE CRUDE (TUNISIA)

La cucina mediorientale è caratterizzata da pranzi e cene che iniziano con una grande profusione di antipasti a base di vegetali, legumi e salse preparate partendo dalla salsa di sesamo (Tahini) e continuano spesso con piatti unici a base di riso o couscous con verdure, carne o pesce.
Questo couscous può essere un perfetto primo piatto estivo.

Per 6 brave persone:

1/2 Kg. di couscous precotto,1/2 l. di brodo vegetale, 3 spicchi d’aglio, 1 cucchiaino di curcuma, olio extra vergine d’oliva, succo di 3 limoni, 3 pomodori tagliati a pezzi, 3 coste di sedano tritato grosso, 2 peperoni verdi, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo tutti effettai sottilmente, 3 carote grattuggiate, abbondante prezzemolo, menta, coriandolo fresco, basilico tritati, 200 gr. tra noci, datteri, uvetta tritati, 3 arance in pezzi, sale e pepe.


Schiacciare l'aglio e farlo insaporire in una padella con 2 cucchiai d'olio, unire il couscous, la curcuma, coprirlo col brodo e cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Separate i granelli di couscous e metterli in una ciotola. Aggiungete tutti gli altri ingredienti, condite col limone, l’olio, sale e pepe. Mescolate e servite fresco.




Nessun commento:

Posta un commento