" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

martedì 4 dicembre 2012

VONGOLE ALLA SPAGNOLA

-->


Ho inserito questa preparazione gustosissima tra i secondi piatti di pesce ma può essere perfettamente un antipasto caldo, eventualmente diminuendo le dosi.

Per 6 brave persone:

Vongole 2 Kg., 1 peperoncino fresco tritato, 3 spicchi d’aglio tritati, 1 cipolla tritata, 3 bustine di zafferano, prezzemolo tritato, 2-3 cucchiai di farina, vino bianco q.b., olio extra vergine d’oliva, sale.

Spurgare le vongole in una capiente ciotola con acqua e sale per un’ora. Metterle a cuocere in casseruola sino a che abbiano aperto il guscio (scartare quelle che non si aprono).
Scolare le vongole filtrando il liquido che si è formato tenendone da parte due bicchieri dove verrà sciolto lo zafferano.
In un tegame di coccio soffriggere in abbondante olio la cipolla, aggiungere poi l’aglio ed il peperoncino. Dopo un minuto aggiungere la farina, due dita di bicchiere di vino bianco e il liquido tenuto da parte con lo zafferano sciolto. Formare una salsa con tutti gli ingredienti.
Aggiungere le vongole e scaldarle agitando il tegame per amalgamarle alla salsa.
Spolverare col prezzemolo e servire nel tegame ancora caldissimo.

Nessun commento:

Posta un commento