" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

martedì 4 dicembre 2012

SARMA (CROAZIA)

-->
Per 6 brave persone:

800 gr. cavolo capuccio, 500 gr. di carne di maiale tritata, 150 gr. di pancetta, 6 grandi foglie di cavolo capuccio, 3 cipolle, 3 pomodori, 2 carote, 2 uova, 1 tazza di yogurt, 1 cucchiaio di timo secco, brodo q. b., paprica dolce, prezzemolo, zucchero, sale e pepe.

Tagliare la pancetta a fettine e far rosolare con poco olio insieme alla cipolla tritata.
In una pentola con brodo far cuocere per 20 minuti la carota a dadini, il prezzemolo tritato e il cavolo tagliato a striscioline, scolare.
Scottare le foglie di cavolo in acqua bollente e scolarle. Mescolare la carne con l’uovo, il trito di cipolla, il timo, la paprica, sale e pepe.
Distribuire il composto sulle foglie di cavolo che andranno chiuse a involtino e fissate con spago.
Cuocere gli involtini in una pentola con poco olio, coperta, insieme al cavolo capuccio preventivamente già cotto. Aggiustare di sale e pepe e insaporire con un pizzico di zucchero.
Disporre il tutto in una terrina, cospargere lo yogurt e servire con pomodori a spicchi.

Nessun commento:

Posta un commento