" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

sabato 14 luglio 2012

GAMBERETTI COL QUIABO (SENEGAL)



Se non l’avete già incontrata leggetevi la ricetta del quiabo (è tra i contorni).
Questo piatto è invece del Senegal. Tradizionalmente si accompagna con Kwanga (una specie di pane di mandioca) e salsa Pili Pili (salsina composta tra altri ingredienti da peperoncini freschi piccanti, magari i Jalapenos o meglio ancora Habaneros, leggete la ricetta "Spaghetti della morte subita") ma per semplificare si può accompagnare dal pane e pasta di peperoncini.

Per 6 brave persone:

1,5Kg. di gamberetti, 1Kg. di quiabo (in inglese si chiama "okra"), 2 limoni, 1 cipolla, 2 pomodori maturi, sale, pepe, olio d’oliva.

Tagliare i quiabo a pezzetti e lasciarli alcuni minuti nel succo di 1 limone.
Pulire ed estrarre le code dei gamberetti e lasciateli a marinare in una ciotola per 30 minuti col succo del rimanente limone, sale e pepe.
Scaldare l’olio in una padella e rosolarvi la cipolla ed il quiabo a fuoco alto, aggiungere i pomodori tagliati a pezzi ed abbassare il fuoco.
A parte saltare brevemente in olio ben caldo i gamberetti scolati ed asciugati. Aggiungerli al quiabo, mescolare e servire.

Nessun commento:

Posta un commento