" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

venerdì 20 luglio 2012

FRITTELLE OLANDESI





Frittelle olandesi con la particolarità di non avere zucchero nell’impasto ma solo nella salsa finale col rhum da versarvi sopra in abbondanza.

Per 6 brave persone:

400gr. di farina, 10 cucchiai di zucchero a velo, scorza d’arancia grattuggiata, 8 cucchiai di burro, 2 tazze d’olio per friggere, 5 cucchiai di lievito in polvere, 1,5 tazza di latte, 2 pizzichi di sale, 6 cucchiai di rhum, 3 cucchiai d’uvetta, 

Setacciare la farina con il lievito e mettete il tutto in un frullatore o un robot, aggiungere il latte tiepido e il burro fuso e sbattere leggermente fino ad ottenere una crema liscia. Mettere il composto in una ciotola e aggiungere l'uvetta, il sale e la scorza d'arancia grattugiata a volontà secondo i gusti (attenti ea grattugiare solo la parte arancione, senza il bianco amarissimo). Mescolare bene e impastare (la consistenza dovrebbe essere un impasto morbido ma in grado di poterlo lavorare, nel caso aggiungere altra farina se necessario). Scaldare bene l’olio, versare un poco d’impasto aiutandosi con 2 cucchiai, continuare e friggere fino a doratura. Mescolare lo zucchero a velo con il rum e versare sopra le frittelle.


Nessun commento:

Posta un commento