" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

mercoledì 13 giugno 2012

POLLO IN PIPIAN (GUATEMALA)



In tutta l’America latina si usa molto la carne di pollo essendo la più economica. Vi sono paesi come il Brasile con una produzione immensa ed esportano in tutto il mondo. Purtroppo non hanno la qualità dei polli ruspanti che sono veramente un’altra cosa e che valgono la maggior spesa se riuscite a procurarveli. Magari vivete in campagna e li allevate voi...Questa è un’altra ricetta del Guatemala a base di pollo ma si discosta abbastanza nei sapori dall'altra "Pollo alla Guatemalteca"



Per 6 brave persone: 

6 tazze di brodo di pollo, 2 tazze di cipolle tritate, 1,5 kg di petto di pollo o cosce disossate e senza pelle, 2 tazze di semi di zucca sbucciati non salati (pepitas), 1 tazza di arachidi , 1 tazza di semi di sesamo, un pizzico di chiodi di garofano macinati, ½ cucchiaino di cumino in polvere, ½ cucchiaino di pepe nero, 1/2 cucchiaino di paprica piccante, 250 gr. di pomodori freschi sbucciati e sciacquati, 2 tazze di cipolle tritate grossolanamente, 2 grossi spicchi d'aglio, 2 peperoni verdi, 1 peperoncino piccante, ½ cespo di lattuga romana tritata grossolanamente, 2 tazze di cilantro fresco, 1 tazza di prezzemolo tritato grossolanamente, 8 cucchiai di lardo e poco olio di semi. 



Miscelare il brodo e 1 ½ tazze di cipolle tritate e portare ad ebollizione in una grossa casseruola. Aggiungere i pezzi di pollo e ridurre il fuoco lasciando sobbollire fino a che il pollo sia parzialmente cotto (circa 8 minuti).
Rimuovere la casseruola dal fuoco e lasciare raffreddare il pollo nel brodo.
Tostare i pepitas (semi di zucca) in una padella asciutta a fuoco medio - alto mescolando costantemente fino a che i semi iniziano a scoppiettare (3-4 minuti). Trasferirli su di un piatto e tostare le arachidi nella stessa padella fino ad ottenere una leggera doratura (2-3 minuti) e trasferirli nel piatto con i pepitas.
Mettere i pepitas, le arachidi, i semi di sesamo in un mixer con le spezie, i chiodi di garofano il pepe e tritare per 30 secondi o fino a che si ottiene un trito fine. Trasferire il tutto in una ciotola.
Tritare i pomodori, la cipolla tritata grossolanamente e l'aglio fino ad ottenere una purea. Aggiungere i peperoncini, la lattuga, il cilantro ed il prezzemolo e tritare ad intermittenza fino ad ottenere un composto ben amalgamato ma non completamente tritato.
Scaldare il lardo e l'olio in una grossa casseruola a fuoco medio-alto. Aggiungere il composto con i pepitas e cuocere mescolando costantemente per 4 minuti.
Aggiungere 2 ½ tazze di brodo di pollo raffreddato e il preparato con i pomodorini.
Mescolare e cuocere per 15 minuti. Assaggiare e aggiungere sale a piacere. Aggiungere il pollo e 2 tazze aggiuntive di brodo e far sobbollire senza coperchio per 10/15 minuti fino a che la salsa si sia densa.
Servire con riso pilaff (vedi la ricetta della “Moqueca di pesce”)

Nessun commento:

Posta un commento