" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

lunedì 11 giugno 2012

MOQUECA DI PESCE (BRASILE)


 

La moqueca è un piatto caratteristico della cucina dello stato della Bahia in Brasile.
E' una culinaria molto particolare che si discosta nettamente dalle altre brasiliane in quanto caratterizzata dall'influenza della cultura africana dove è più presente che non in altri Stati già che era lì, a Salvador da Bahia, il centro del commercio degli schiavi che arrivavano dall'Africa.
Ho vissuto da quelle parti qualche anno e la moqueca, con i suoi profumi, mi accompagnava spesso.

 Per 6 brave persone:

1,5 kg. di palombo, oppure razza, dentice, ombrina o vedete voi, già pulito, squamato e tagliato a grossi pezzettoni (come un pacchetto di sigarette?), 2 cipolle, 3 peperoni colorati, 3 spicchi d'aglio, 400 gr. di pomodori perini, 12 cucchiai di olio di “Dendè” che è il rossiccio olio di palma prodotto sia in Brasile che in Africa, senz'altro lo trovate nei negozi di alimenti etnici, 150 ml. di latte di cocco (non l'acqua di cocco che è trasparente, il latte è bianchiccio e denso come appunto latte, se no che latte sarebbe?), peperoncino Habanero (guardatevi gli “Spaghetti della morte sùbita”), sale.

Tagliate a pezzi le cipolle e i peperoni  e mettete tutto a soffriggere brevemente nell'olio di dendè insieme al peperoncino. Aggiungete i pomodori anch'essi tagliati a pezzi con la buccia e l'aglio schiacciato. Ponete ora il pesce a fuoco medio, deve esservi abbondante salsa onde possa sguazzarvi dentro felice, eventualmente aggiungete acqua, salate. Ogni tanto scuotete la casseruola perché il pesce non si attacchi. Ci vorranno circa 10 minuti, verso la fine aggiungete il latte di cocco, ancora un pochino per insaporire ed è pronto.
Assaggiate: deve risultare abbastanza piccante (“ardido”), se non lo fosse aggiungete “el Habanero”, non siate pavidi.
Intanto avrete preparato un riso pilaff: soffriggete leggermente un dente d’aglio tritato in tre cucchiate d’olio di semi, aggiungete il riso parboiled, lasciate tostare un minuto rigirando, Versate l’acqua in doppia quantità rispetto al riso, salate e lasciate cuocere a fuoco basso con coperchio. Sarà pronto quando si sarà asciugata tutta l’acqua.
Servite nei piatti il riso da un lato e la Moqueca dall'altro.

Nessun commento:

Posta un commento