" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

lunedì 4 giugno 2012

COUSCOUS CON VERDURE COTTE (ALGERIA)





Di couscous ve ne propongo tre versioni sempre dall’Algeria. Questo è vegetariano com verure cotte, l’ altro sempre vegetariano com verdure crude ed il terzo d’agnello. I vegetariani  li ho catalogati come primi piatti, quello di agnello l’ho considerato un secondo piatto di carne.

Per 6 brave persone:

½ Kg. di couscous precotto, ½ l. di brodo vegetale, 2 cipolle, 1 peperoncino, 3 spicchi d’aglio, 2 scatole di ceci, 300 gr. di zucca, 300 gr. di zucchine, 3 patate, 200 gr. di pomodori, 3 bustine zafferano, purè di peperoncini (si trova nei negozi di alimenti etnici o nei supermercati più forniti), prezzemolo, olio di semi, sale.

Schiacciare l'aglio e farlo insaporire in una padella con 2 cucchiai d'olio, unire il couscous, coprirlo col brodo e cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
In una casseruola riunire zucca, cipolla, zucchine e patate tagliate in pezzi uguali. Aggiungere il peperoncino spezzettato, coprire d'acqua, unire lo zafferano e cuocere per 15-20 minuti.
Cuocere i ceci sgocciolati per 5 minuti con qualche fogliolina di prezzemolo e i pomodori a dadini, insaporendo alla fine con un pò di purè di peperoncini. Disporre il coucous a montagnetta su un piatto e servirlo con le verdure preparate e i ceci.

Nessun commento:

Posta un commento