" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

martedì 29 maggio 2012

MELANZANE CANDITE (MAROCCO)

   
Questo dolce è molto popolare in Marocco. Si prepara in casa e si mette sotto sciroppo, le melanzane  si servono come dessert e per accompagnare al momento del caffè. La ricetta serve anche per candire altre frutte ed ortaggi.
 
Per 6 brave persone:
 
1,5 Kg. di melanzane, 1,5 Kg. di zucchero, 3 limoni, 3 cucchiai di miele, 1,5 cucchiai di zenzero macinato, 1,5 cucchiai di cannella macinata, 1,5 cucchiai di chiodi di garofano, 1,5 cucchiai di bicarbonato.

  Tagliare l'estremo superiore delle melanzane, pungerle con una forchetta e mantenerle 5 minuti in un bagno di acqua con bicarbonato. Risciacquarle bene. 
Mettere insieme in un sacchetto di garza i chiodi di garofano pestati, lo zenzero e la cannella.
Diluire lo zucchero in 1,5 litri di acqua e portare a bollore, dopo abbassare il fuoco e lasciar a fuoco lento per 30 minuti. Aggiungere le melanzane ed il sacchetto di spezie. Coprire la casseruola e mantenerla a fuoco minimo per due ore. 
Aggiungere il miele ed il succo di 3 limoni e lasciar bollire per 10 minuti. Lasciar raffreddare. Disporre in ciotole individuali spolverando con cannella in polvere.

Nessun commento:

Posta un commento