" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

martedì 29 maggio 2012

RISO CON VERDURE ALL’INDIANA


Come in tanti altri paesi anche in India esistono una miriade di cucine regionali che nel corso dei millenni sono state influenzate dalle caratteristiche del territorio, dalle colonizzazioni, dalla cultura e dalla religione. Le spezie rappresentano il filo conduttore che lega tutte le regioni del paese.

Per 6 brave persone:

300 gr. di riso “basmati” o riso thailandese, 700 ml. di brodo vegetale, 200 gr di fagiolini, 4 carote, 4 spicchi d’aglio, 2 patate, 2 cipolle, 4 chiodi di garofano, 4 bacche di cardamomo, 4 cucchiai di coriandolo fresco, 2 cucchiaini di semi di cumino, 2 cucchiaini di semi di coriandolo, ½ cucchiaino di peperoncino in polvere, 1 cucchiaino di curcuma, sale, pepe, 2 limoni, olio di semi.
Lavate in più acque il riso. Cuocetelo nel brodo con i chiodi di garofano, il cardamomo e 4 cucchiai d’olio di semi per circa 20 minuti, deve risultare al dente e asciutto avendo assorbito tutto il liquido (se manca aggiungete poca acqua bollente).
Tritate la cipolla e l’aglio aggiungendo il cumino, i semi di coriandolo, il peperoncino, sale e pepe e la curcuma. Cuocete il composto in padella per 2 minuti con olio di semi. Tagliate le verdure ed aggiungerle alla padella lasciando cuocere per 10 minuti, alla fine aggiungete il coriandolo fresco tritato. Pronto il riso unirlo alle verdure, aggiungete il succo dei limoni ed infornate a 180° in una teglia per20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento