" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

mercoledì 23 maggio 2012

PATATE SVEDESI



Me le preparò la mia amica Monica, una svedese sposata all’amico pittore italiano Maurizio Corona.
E’ un piatto delle sue terre, contorno sostanzioso che aumentando la quantità di acciughe potrebbe quasi trasformarsi in un secondo piatto o in un antipasto caldo. Sono passati molti anni dalla prima volta che ho mangiato queste patate, i miei amici si sono trasferiti in Svezia e saltuariamente le preparo con piacere.

Per 6 brave persone

1,5 Kg. di patate binge (necessaria proprio questa qualità di patate, soda e non farinosa), 12 acciughe salate, 300-400 gr. di panna fresca, 1-2 cipolle, burro.

Pelate e tagliate le patate a fette alte ½ cm. Tagliate a fettine sottili la cipolla. Dissalate le acciughe.
Ungete col burro una forma in ceramica da forno (naturalmente l'interno, non come un'amica che leggendo una ricetta unse l'esterno della forma).
Ora fate un primo strato di patate, cipolla affettata, pezzettini d'acciuga, burro ed infine panna, nuovamente patate e via così sino al riempimento della forma.
Terminate con una buona dose di panna. Niente sale, dovrebbero bastare le acciughe.
Va in forno ben caldo sino a che si sia formata una crosticina dorata in superficie ma controllate la cottura delle patate con uno stecchino.
Servitele ben calde.

Nessun commento:

Posta un commento