" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

mercoledì 23 maggio 2012

POLPETTE VIETNAMITE DI GAMBERI



La gastronomia vietnamita si differenzia abbastanza da quella di altri paesi asiatici sebbene a prima vista sembrerebbe uguale a quella cinese o tailandese (quest’ultima molto più piccante). Avendo una fascia costiera così estesa, il pesce e i frutti di mare sono incontrati in tutto il paese abbastanza facilmente, sono in realtà i principali ingredienti della cucina vietnamita. Molto usate sono anche le carni d’anatra, pollo, bovine, e di maiale. Vi sono poi tutti i piatti ed uso d’ingredienti (baghette, zampe di rana, crème caramel, banana flambé, paté, caffé etc.) derivati dalla cucina francese dall’epoca della colonizzazione. La grande influenza buddista nel paese ha prodotto una ricchissima varietà di piatti vegetariani.

Per 6 brave persone:

1,5 Kg. di gamberi freschi, 2 cucchiaiate di fecola di mais, 6 denti di aglio tritati, 100 grammi di lardo, 1 pezzo di 5 cm. di zenzero fresco grattato, 2 cucchiai rasi di zucchero, 3 cucchiaiate di olio, sale, 18 fogli di carta di riso, 18 foglie di lattuga, 150 gr. di germogli di soia, menta fresca, 80 gr. di arachidi tostate, salsa poco piccante di peperoncino rosso.  

 Pulite i gamberi, estrarre le code, asciugarle e metterli in un mixer insieme al lardo per tritare il tutto. In un recipiente mescolare con lo zenzero, l'aglio, la fecola di mais, lo zucchero, le arachidi ed il sale; impastare il miscuglio con le dita per 2 minuti; in questo modo risulterà una pasta fine. Inumidirsi  le mani e con 2 cucchiaiate di massa  fare tante polpette leggermente schiacciate, metterle in frigorifero. Inumite con acqua in entrambi i lati i fogli di carta di riso fino a che siano soffici e siano facilmente maneggevoli. Ungete con poco olio una padella antiaderente e cuocere le polpette 3-4 minuti per lato muovendole fino a che prendano un tono dorato. Sovrapponete un foglio di riso ad una foglia di lattuga, ponetvi una polpetta, poche foglie di menta, un po di germogli di soia e richiudete a pacchettino. Servite con la salsa dolce di peperoncini rosso.

Nessun commento:

Posta un commento