" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

lunedì 28 maggio 2012

MATOKE (TANZANIA)

 

Il Matoke in Tanzania così come in Kenia si riferisce normalmente alla banana platano cucinata con la carne. In Uganda invece è solo la banana che si serve per accompagnamento ad altri piatti, cucinata come il kwanga.

Per 6 brave persone:

1 Kg. di spezzatino di carne (bvina, ovina, di maiale, quella che preferite), 6 banane platano, il succo d’un limone, 6 cucchiai d’olio di palma, 1 cipolla, 3 pomodori, 1 peperone verde, 3 spicchi d’aglio, 1 peperoncino piccante fresco, 2-3 tazze di brodo di carne, pepe rosso, sale, (curry).

Pelate e tagliate le banane a pezzi e bagnatele col succo di limone. Scaldate l’olio in una grande casseruola e mettervi a soffriggere a fuoco alto la carne con l’aglio ed il peperoncino tritati, la cipolla, il peperone ed infine i pomodori tagliati a pezzi. Aggiungere il brodo, il pepe ed il sale e i pezzi di banane. Abbassare il fuoco e cuocere sino a che la carne sia tenera. A volte questo piatto viene preparato aggiungendo 2 cucchiaini di curry quando soffriggete la carne.
   

Nessun commento:

Posta un commento