" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

lunedì 28 maggio 2012

CROQUETTES DI BACCALA’

 

Il Brasile é la mia terra d’elezione, vi sono residente da vent’anni anche se con varie parentesi. E’ lì che ho sperimentato le crocchettes di baccalà fatte impastando il pesce con la mandioca. Io poi ho aggiunto alla ricetta una salsa di frutto della passione messa a specchio sul piatto.
 
Per 6 brave persone:

per la salsa del "Frutto della Passione":

1 cucchiaio di amido di mais (oppure di patate), 2 tazze di brodo di verdure, la polpa di 2-3 frutti della passione, 2 cucchiai di burro, ½  cipolla tritata, sale.

Trattate la polpa del frutto della passione come descritto nella ricetta della "Mousse di Maracujà" (aa dessert) ed otterrete il succo del frutto. Sciogliete l'amido in mezza tazza di brodo. In una casseruola soffriggete dolcemente la cipolla nel burro, senza che prenda colore. Aggiungete il succo del frutto, l'amido, il brodo rimanente, aggiustate di sale e dopo un minuto a fuoco basso passate il tutto nel frullatore.
Tenete in caldo.

Per le polpettine di baccalà:

600 gr. di manioca ( la si trova dai fruttivendoli che trattano prodotti etnici), 600 gr. di baccalà già  ammollato per due giorni nell'acqua cambiata spesso, un bel pugno di prezzemolo tritato, 1/2 cucchiaio di farina, 1 tuorlo d'uovo, sale e pepe.

Cuocete il baccalà in acqua bollente per 10 minuti, lasciatelo raffreddare un pochino e sbriciolatelo grossolanamente con le mani.
Pelate e tagliate a pezzettoni la manioca e cuocetela in acqua già a bollore per 30 minuti (ma verificatene la cottura con una forchetta, vi sono differenti qualità di manioca più o meno dure). Riducetela a purè ancora calda.
Mettete tutti gli ingredienti in una terrina (tenete da parte solo un cucchiaio di prezzemolo) ed ammassateli con le mani sino ad ottenere una massa consistente ma morbida. Se eventualmente risultasse troppo secca aggiungete un altro tuorlo.
Formate tante polpettine dalla forma di coni alti 4 cm. con la base piatta, passatele nella farina e friggetele in olio ben caldo.
Versate un poco di salsa di Frutto della Passione in ogni piatto. Disponete le polpettine in piedi sulla salsa. Spolverizzate con un poco di prezzemolo. Fatto.
Sembreranno tanti “Pão de Azucar” che si specchiano nelle acque della baia di Botafogo a Rio de Janeiro o le montagne dei fiordi della Norvegia all'alba con le macchie verdi delle conifere e le acque che si tingono d'arancione.

Nessun commento:

Posta un commento