" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

lunedì 11 febbraio 2013

TAJINE D’AGNELLO (MAROCCO)



Questa ricetta tipica del Nord Africa prende il nome dal recipiente di terracotta nel quale se ne effettua la cottura. Se ne trovano in commercio presso negozi di casalinghi e bazar di prodotti esotici. Le diverse varianti sono smaltate o decorate, tutte hanno comunque la parte superiore di forma conica con apertura circolare sulla sommità e quella inferiore con i bordi alti.

Per 6 brave persone:

1,5 Kg. di carne magra d’agnello, 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva, 2 cucchiaini di pepe nero, 2 bustine di zafferano, 3 cucchiaini di cannella in polvere, 2 mazzetti di prezzemolo fresco, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 3 cipolle, 300gr. di prugne secche, 3 cucchiaini di miele, 2 cucchiaini d’acqua di fiori d’arancio, 2 cucchiaini di semi di sesamo tostati, sale.

Mettete a bagno le prugne secche in acqua tiepida.
Tritate finemente le cipolle, il prezzemolo e la carne d’agnello servendovi d’un grosso coltello. Mettete il trito nel Tajine, copritelo d’acqua e aggiungetevi l’olio, lo zenzero, il sale, il pepe, lo zafferano. Bollite il tutto a fuoco medio per circa un’ora, sino a che la carne sarà tenera e la salsa densa al punto giusto, se troppo asciutta aggiungete un poco d’acqua.
Aggiungete le prugne ammollate e scolate, lasciate cuocere per altri 15 minuti. Versate il miele e continuate la cottura per altri 5 minuti.
Spegnete il fuoco, cospargete l’acqua di fiori d’arancio e i semi di sesamo, servite subito.


Nessun commento:

Posta un commento