" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

mercoledì 6 febbraio 2013

INSALATA DI GRANCHIO (GUATEMALA)



Piatto sperimentato e appreso quando vivevo in Guatemala, io e mia moglie ne eravamo ghiotti e lo preparavamo spesso.
Si trovava facilmente in vendita la polpa di granchio freschissima e deliziosa a prezzi contenuti, ne compravamo in quantità per preparare l'insalata che vi descrivo.
Solo durante un periodo durato un mese dovemmo astenerci dal mangiare crostacei e frutti di mare perché apparve sulla costa quella che chiamavano “marea rossa” formata da strane alghe con tossine che si fissavano nella testa dei crostacei rendendoli velenosi. Passò e riprendemmo a cibarcene.


Per 6 brave persone

½ Kg. di polpa di granchio, ½ kg. di cuore di palma (li trovate in barattolo, comprate i più cari che dovrebbero essere i migliori, altri invece potrebbero essere duri e fibrosi), 1 papaya, 1 limone, olio extra vergine d'oliva, sale, pepe.

In un'insalatiera disponete la polpa di granchio (io ho sempre usato la polpa fresca ma in Italia penso la si trovi solo in scatola, immagino debba quindi essere ben sgocciolata), i cuori di palma tagliati a fettine e la papaya a cubetti.
Condite col succo di limone, l'olio, il sale e pepe e date una bella mescolata.
Se trovate 6 contenitori naturali dalle opportune dimensioni usateli per l'insalata come coppe individuali (mezzi pompelmi scavati, noci di cocco svuotate, mezzi piccoli ananas, etc.), la stessa papaya invece non va bene, ha la buccia troppo fine e non "portante". Decorate a piacere con fette di limone, chele di granchio, fiori, prezzemolo...


Nessun commento:

Posta un commento