" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

sabato 5 gennaio 2013

INVOLTINI PRIMAVERA (CINA)

-->

Penso che tutti conoscano gli Involtini Primavera, uno dei più classici antipasti serviti in tutti i ristoranti cinesi. Questa ricetta che vi propongo però è più completa e raffinata rispetto agli involtini che potete trovare nei ristoranti, decisamente un poco “impoveriti” e dozzinali. La sua preparazione è però più semplice del previsto, un’antipasto di cui personalmente sono goloso.

Per 6 brave persone:

Spaghetti di riso 300 gr., 2 confezioni di cialde di riso, 2 carote, 2 mazzetti d’erba cipollina, ½ cavolo verza, 40 code di gamberi (freschi), 2 manciate di pistacchi, 2 manciate di semi di sesamo, sale al the affumicato q.b., sale grigio di Bretagna q.b., olio extra vergine d’oliva, olio di semi, salsa di soya e salsa agrodolce.

Sbucciare i pistacchi e pestarli (o passarli nel mixer) sino a renderli una polvere finissima.
Pulire i gamberi privandoli del carapace, passarli nella polvere di pistacchi e farli soffriggere in padella con poco olio extra vergine per un paio di minuti, a metà cottura salarli col sale di Bretagna.
Lessate al vapore le foglie di verza e ricavatene delle striscioline sottili. Condite con col sale di Bretagna e col sale di the affumicato, con i semi di sesamo tostati in padella e con olio extra vergine d’oliva.
Pelare le carote e ricavarne striscioline tagliate per il lungo. Lessate gli spaghetti di riso in abbondante acqua non salata.
Inumidite una cialda di riso, ponetela su un panno asciutto e mettetevi al centro qualche gambero, , un poco di verza e di spaghetti di riso, scolati, qualche striscia di carota e di fili d’erba cipollina.
Piegare verso l’interno i lati corti della cialda e poi arrotolatela su se stessa per il senso della lunghezza formando così un pacchetto. Ripetere il procedimento con le altre cialde di riso sino all’esaurimento degli ingredienti.
Friggere gli involtini in abbondante olio di semi ben caldo fino a che abbiano preso colore e siano diventati croccanti. Disponeteli su carta assorbente e poi serviteli caldi accompagnati dalla salsa di soya e da quella agrodolce servite a parte.

Nessun commento:

Posta un commento