" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

venerdì 25 gennaio 2013

COUSCOUS DI MAIS COL PESCE (SENEGAL)



 La cucina senegalese è conviviale, l’ospitalità (teranga) ne è il principio di base. 
Famiglia, amici di passaggio, invitati di circostanza, si raggruppano intorno ad un piatto unico, chiamato scodella dove tutti raccolgono, con la mano, con un cucchiaio o servendosi di un pezzo di pane il cibo. Talvolta una persona divide un pezzo più grosso e lo ripartisce tra i commensali. 
Non è nei ristoranti che si scoprono i veri sapori della cucina locale. Il tempo non conta ed i piatti cuociono a fuoco lento a lungo. 
In città si può procurarsi tuttavia dei pasti leggeri sempre pronti e veloci nelle cucine ambulanti per strada che propongono ad esempio dei piatti a base di pecora grigliata con le cipolle, o ancora nei ristoranti libanesi specializzati nei sandwiches chiamati chawarmas. 
       
Per 6 brave persone:
1,5 kg di tranci di pesce, manioca, 4 carote, 4 grosse cipolle, 1 cavolo, 1,5 kg di Cuscus di miglio, 300 g di concentrato di pomodoro, sale, pepe, 1 bicchiere d’olio. 
  
Cuocete il couscous di miglio come se fosse di grano, seguendo le indicazioni della confezione. 
Tagliare il pesce e cuocerlo nell’olio ben caldo, lasciate dorare e poi aggiungete le cipolle, dopo qualche minuto anche il concentrato di pomodoro, 2 l. d’acqua, le carote ed il cavolo affettati. Salare e pepare. Lasciate cuocere a fuoco medio per 30 minuti, poi altri 30 a fuoco bassissimo.  
Mescolare il cuscus già cotto con metà della salsa, servire contornando di pesce e vegetali e bagnare con la restante salsa.


Nessun commento:

Posta un commento