" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

mercoledì 9 gennaio 2013

COUSCOUS D’AGNELLO (ALGERIA)



Uma versione della cucina mediterranea la cucina medioorientale è diffusa con varianti locali dal nord África fino alle esterme propaggini della penisola arabica. Gli ingredienti sono simili a quelli nostrani ma i sapori non lo sono affatto per l’uso abbondante di spezie e salse.

Per 6 brave persone:

½ Kg. di couscous precotto, ½ l. di brodo, 1 kg di carne d’agnello, 4 carote, 6 spicchi d’aglio interi, 6 piccole cipolle (140g), 3 tazze di spinaci cotti e bem strizzati, 6 cucchiai di noci spezzettate, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di pepe, 1 cucchiaino di coriandolo in polvere, sale.
 
Schiacciate 2 spicchi d'aglio e fateli insaporire in una padella con 2 cucchiai d'olio, unire il couscous, coprirlo con 1 l. di brodo cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
Tagliate l’agnello in pezzi piccoli e mettetelo in 1 ½ tazza d’acqua con la cannella, il pepe, il coriandolo e il sale. Sobbollite per circa 10 minuti. Aggiungete le carote tagliate a pezzettoni, gli altri 4 spicchi d’aglio interi e le cipolle tagliate a metà. Cuocere per altri 10 minuti.
Per ultimo aggiungete gli spinaci al composto.
Disporre il coucous a montagnetta su un piatto e servirlo con l’agnello e le verdure. Guarnite con le noci e il prezzemolo.


Nessun commento:

Posta un commento