" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

giovedì 31 gennaio 2013

CEVAPCICI (BOSNIA)

E’ un piatto tipico balcanico della tradizione bosniaca. Queste polpettine oblunghe in Italia si trovano già preparate pronte da cuocere nelle macellerie di Trieste.
Si servono accompagnate da cipolla cruda a fette e panna acida.

Per 6 brave persone:

500 Gr. di carne di manzo tritata, 250 gr. di carne d’agnello tritata, 1 grossa cipolla tritata, poca acqua, olio extra vergine d’oliva 30 ml., 3 spicchi d’aglio tritati, peperoncino tritato q. b., sale e pepe.

Mischiare insieme tutti gli ingredienti e lasciarlo riposare in frigorifero tutta una notte.
Il giorno seguente con ledita inumidite (così la carne non vi si attaccherà alle dita)lavorare l’impasto sino a creare le tipiche polpettine di forma oblunga come una piccola salsiccia.
Si cucinano alla griglia, oppure fritte in poco olio e si servono subito ben calde.

Nessun commento:

Posta un commento