" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

mercoledì 5 dicembre 2012

SAM GYE TANG (COREA DEL SUD)

-->


Questo brodo di gallina la cui particolarità è data dall’aggiunta della radice di ginseng è un piatto cardine della cucina coreana.
Una curiosità: negli ultimi tempi ha finito di essere consumato prevalentemente dalle generazioni più anziane, la sole capaci di mangiare i pezzi di pollo con osso con il solo ausilio delle bacchette. Strano no? Invece d’imparare ad aiutarsi con le posate i coreani preferiscono rinunciare al piatto!
Nei ristoranti coreani dei paesi occidentali dove l’uso delle posate è comune, questa zuppa è il piatto bandiera, complice il suo caratteristico sapore dovuto alla radice di ginseng.

Per 6 brave persone:

1 grossa gallina (come sempre consiglio caldamente che sia ruspante), 3 radici secche di ginseng, 4 spicchi d’aglio, 2 cucchiaini di semi di sesamo, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 1 carota, riso originario q.b., sale e pepe.

Separare i pezzi di gallina (petto, ala, coscia), sciacquarli. Asciugare i pezzi e legarli ciascuno con giri di spago per evitare che si sfaldino durante la cottura.
Bollire i pezzi in acqua insieme alla carota, la cipolla, il sedano e le radici di ginseng pulite e lavate, salate e pepate.
Raggiunta la cottura (controllate con forchetta che la gallina sia ben cotta) eliminare dal brodo le verdure.
A parte tostate in un padellino i semi di sesamo sino a che non comincino a scoppiettare. Prelevate i pezzi di gallina togliete le spago e fateli a pezzetti. Disponeteli nelle ciotole individuali con il brodo e un poco di semi di sesamo.

Nessun commento:

Posta un commento