" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

giovedì 6 dicembre 2012

SAGANAKI ALL’ANICE E LIMONE (GRECIA)


Il Saganaki è un formaggio tipico greco di latte di pecora o di capra pastorizzato, cagliato e salato, a pasta molto compatta adatto alla frittura
In Italia si trova facilmente negli alimentari specializzati ma anche inqualche grande distribuzione.
I greci usano il tipo Kefalotyr o il Kefalogroviera. Si accompagna con la salsa tzatziki.

Per 6 brave persone:
6 fette di formaggio spesse 2 cm., liquore d’anice, olio extravergine d’oliva, olio di semi, limone, salsa tzatziki.

Mettete il formaggio a soffriggere in padella antiaderente con pochissimo olio extra vergine d’oliva per pochi secondi e cospargetele di liquore d’anice. Spostare le fette in altra padella con abbondante olio di semi ben caldo lasciandole friggere per qualche minuto. Togliete le fette e servitele subito calde cosparse di succo di limone accompagnandole dalla salsa tzatziki.

Nessun commento:

Posta un commento