" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

mercoledì 5 dicembre 2012

PATATE FARCITE (SENEGAL)

-->
La cucina senegalese è descritta spesso come la più ricca e più variata dell'Africa occidentale. presenta alcune similitudini con quelle degli altri paesi dell’area, ma ha subito anche altre influenze: Africa settentrionale, Francia o Portogallo. Questa preparazione che vi propongo potrebbe anche essere servita come antipasto caldo.
Per 6 brave persone:

1,5 kg di patate, 80 g di burro, 250 g di gruviera grattugiato, 2 cipolle, 3 uova, 2 cucchiai di farina, 2 pizzichi di noce moscata, olio per friggere, sale, pepe. 

Lavate le patate e fatele cuocere a vapore. Durante questo tempo pelate le cipolle e tagliatele a fette sottili. Fatele cuocere in 30 g. di burro, quando diventano traslucide, salate, pepate, aggiungete il gruviera e mescolate molto velocemente. Lasciate in attesa. Pelate le vostre patate e passatele. Aggiungete il restante burro, 2 uova, la noce moscata e la farina. Mescolate bene.
Formate delle palle della grandezza di una palla di ping-pong, scavatela ed inserite un poco del composto preparato di gruviera. Richiudete la pallina, e continuate fino ad esaurimento del purè. Passate le pallottole nell'uovo battuto e nella farina prima di farle friggere nell'olio molto caldo.



Nessun commento:

Posta un commento