" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

lunedì 10 dicembre 2012

BUDINO MESSICANO DI VANIGLIA

-->
Foto: vaniglia 2

Il budino di vaniglia è un dolce delizioso che fa parte della tradizione della cucina messicana, perfetto da gustare a merenda oppure come dessert. Lo potete fare negli stampini individuali o in uno stampo unico della forma che preferite (ottimi quelli di silicone, anche con forme particolari) e poi trasferirlo su un piatto e decorarlo con il caramello e la frutta fresca. Vi assicuro che è delizioso!
Per 6 brave persone:
1 arancia, 1 stecca di cannella, 1,5 l. di latte, 1 limone, 5 cucchiaini di Maizena, 6 tuorli, 1 stecca di vaniglia, 400 gr. di zucchero, caramello quanto basta. 1 arancia, 1 stecca di cannella, 1,5 l. di latte, 1 limone, 5 cucchiaini di Maizena, 6 tuorli, 1 stecca di vaniglia, 400 gr. di zucchero, caramello quanto basta.
Prendete una ciotola e mettete dentro i tuorli, lo zucchero, e la maizena, sbattete bene con le fruste e unite qualche cucchiaio di latte. Nel frattempo mettete il latte rimasto in una casseruola con la cannella, la scorza dell’arancia e limone (assolutamente senza nulla del bianco interno amarissimo) e la stecca della vaniglia divisa in due longitudinalmente. Portate ad ebollizione e lasciate cuocere a fuoco dolcissimo per 5 minuti. Filtrate il latte e incorporatelo alla crema di tuorli, mescolate con la frusta per avere un composto omogeneo e senza grumi. Portate questa crema sul fuoco e fatela addensare, poi mettetela in 4 ciotoline monoporzione e fate raffreddare il flan de vanilla per 2 ore in frigorifero. Decorate con il caramello e la scorza tritata di arance e limone


Nessun commento:

Posta un commento