" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

lunedì 5 novembre 2012

CREMA Al FRUTTO DELLA PASSIONE (SENEGAL)




   
Eccovi un’altra variazione di dolce al cucchiaio a base di frutto della passione (che adoro). Nel post “Mousse di maracujà” vi ho presentato la ricetta brasiliana. Potreste provarle ambedue e sapermi dire poi quale preferite.

Per 6 brave persone:

6 tuorli d’uovo, 140 gr. di zucchero, 250 gr. di succo di frutto della passione, ½ l. di panna, 350 cl di latte, zucchero. 
 
Sbatterel’uovo con lo zucchero sino a che diventa bianco,  aggiungete il succo di frutto della passione, la panna ed il latte freddo, lasciate riposare per 1,5 h.  
Versate il preparato 6 piccole coppette di ceramica da forno  fate cuocere al forno a 100° C per 55 mn circa. 
Lasciate raffreddare, mettete dello zucchero in superficie e caramellate col piccolo bruciatore da cucina. Nel caso non lo aveste, caramellate dello zucchero in un pentolino e versane un poco in ogni tazzina.

Nessun commento:

Posta un commento