" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

sabato 15 settembre 2012

BACCALÁ ALL’INDIANA



Questo particolare e profumato piatto di baccalà mi è stato preparato da un’amica che viaggia spesso in India. Non ho altre notizie al rispetto, di che regione è, se è una rivisitazione, se originalmente viene utilizzato un altro pesce... Comunque è molto buono, dal particolare sapore di spezie va servito accompagnato da riso pilaff (come quello della ricetta della Moqueca di pesce).

Per 6 brave persone:

1 kg. di baccalà già ammollato, ½ l. di yogurt, 4 cucchiai di coriandolo macinato, 2 cucchiaini di cumino macinato, 2 cucchiaini di zenzero grattuggiato, 2 pizzichi di pepe di cayenna, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo, sale, pepe.


Mescolare le spezie, lo yogurt e l’aglio schiacciato; salare e pepare. Versare il tutto sul pesce tagliato a pezzettoni e pulito da lische e pelle e lasciar marinare al fresco per almeno un'ora. Ponetelo quindi in una teglia da forno versandovi sopra la marinata. Cuocere il pesce a 180° per circa 20-25 minuti accendendo anche il grill negli ultimi 5. Cospargere col prezzemolo tritato e servire con riso pilaff.

Nessun commento:

Posta un commento