" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

sabato 18 agosto 2012

INVOLTINI VIETNAMITI




Dipendendo dalla zona del paese (Hanoi) città di Ho Chi Minh, Hue, la gastronomia presenta forme distinte, tuttavia esistono vari punti in comune. Per esempio l'uso generalizzato del piccante, già sia peperoncino rosso o chilli, (ma la cucina vietnamita non è tanto piccante come la cucina tailandese), il poco uso di carni rosse e l'utilizzo del riso, in tutte le sue varianti per l'elaborazione della quasi totalità delle ricette del Vietnam. Il riso usato (chiamato Com), bianco, è più colloso del nostro e viene cotto al vapore.
 Per l’aspetto gli involtini vietnamiti sono molto simili agli involtini primavera cinesi ma sono leggermente più piccoli. Variano però completamente negli ingredienti e nella salsa d’accompagnamento. Sono per eccellenza l’antipasto della cucina del Vietnam.

Per 6 brave persone:
400gr. di lombo di maiale, 18 gamberi, 100 gr. di vermicelli di riso, 18 fogli di carta di riso, 300 gr. di cipolla, 200 gr. di carote, 300 gr.funghi, 4 uova, 2 cucchiai di farina di pollo, olio per friggere, 2 cucchiai di latte di cocco, pepe, sale.
Per la salsa: 1 lime, 3 spruzzate di salsa di pesce, 1 dente d’aglio, 1 peperoncino rosso, 2 cucchiai di zucchero, pepe, 2 cucchiai di latte di cocco


Preparate la salsa:
Spremere il succo di lime in una coppetta, aggiungervi l’aglio ed il peperoncino tritati, la salsa di pesce, lo zucchero e qualche cucchiaio d’acqua. Sbattere sino a che il miscuglio risulti omogeneo. Tenere da parte.
Mettere in ammollo i vermicelli di riso in acqua per 20 minuti. Bollire il maiale con sale e due pizzichi di zucchero. Scolare i vermicelli e tagliarli a pezzetti insieme a tutti gli altri ingredienti.
Riunite il tutto insieme alle uova, la farina di pollo, il latte di cocco, pepate e salate, mischiate.
Umidite i fogli di carta di riso usando le mani. Se volete più consistenza potete spennellarli  con un amalgama di farina e uovo. Collocare su una parte dei fogli il miscuglio preparato(1-2 cucchiai ognuno) lasciando senza le due estremità per 2 cmm. Che poi verranno ripiegate. Avvolgere e prima di finire di arrotolare ripiegare le estremità dei fogli verso l’interno.
Friggerli in abbondante olio ben caldo. Servirli con la coppetta di salsa a parte.

Nessun commento:

Posta un commento