" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />


RICETTE FUORI DAL COMUNE, GASTRONOMIA ESOTICA, RICETTE ETNICHE, CUCINA NON BANALE PER SPERIMENTARE NUOVI SAPORI.

Ho vissuto in molti paesi del mondo occupandomi di cose differenti ma sempre accompagnato dalla passione per la cucina, coi suoi variati sapori, profumi e preparazioni culinarie che qui e là incontravo. Specialità africane, sud americane, caraibiche, orientali... spesso da me reinterpretate lasciandovi però l’impronta originale caratteristica.

A volte semplici, a volte più complesse, penso comunque che le preparazioni abbiano tutte un carattere per noi differente ed inusuale. Graditissimi i vostri commenti e contributi, culinari e non. Avete qualche ricetta da proporre?

domenica 22 luglio 2012

STUFATO DI BEIRA (PORTOGALLO)




Non conosco bene il Portogallo, sono stato solo qualche volta a Lisbona di passaggio per breve tempo. Ricordo che vi ho mangiato bene, anche nei ristoranti “per turisti”, quelli vicino al porto e nel centro, ma la cosa che più mi ha sorpreso sono stati i prezzi molto più bassi rispetto all’Italia.
Ottimo pesce pescato e freschissimo, buon vino bianco, antipasto…. Il tutto per meno di quello che fanno pagare ai poveri turisti in Italia, magari un panino o una vecchia, riscaldata orribile pizzaccia.

Per 6 brave persone:

1 Kg. Pancetta fresca di maiale, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 cucchiaio di strutto, 1 cucchiaio di paprica, 750 grammi di braciole di maiale, 1 Kg di patate, 2 foglie alloro, sale e pepe, acqua.

Tagliate la pancetta e le costole in pezzi regolari, condite con paprica, sale e pepe nero macinato e mettetele in una ciotola capiente, aggiungete le foglie di alloro, acqua e 3/4 di bicchiere di vino bianco e lasciare in ammollo 24 ore. Dopo il tempo di ammollo scolare la carne, tenendo da parte  metà del liquido della marinata. Fate sciogliere lo strutto in una padella, aggiungere le costole e la pancetta e fate rosolare, aggiungere il liquido di marinatura, il restante vino e cuocete per 5 minuti. Lavate le patate, tagliarle a metà e cuocerle con la pelle in una casseruola con acqua salata, quando saranno cotte scolatele sbucciate e affettate. Mettete le fette di patate su un piatto da portata, formando un unico strato, mettete la pancetta in alto e cospargere il tutto con la salsa. Servire molto caldo.


Nessun commento:

Posta un commento